Beneteau First 375

Il First 375 è stato prodotto dal 1985 al 1989 (270 esemplari prodotti) in un epoca in cui Beneteau non aveva in produzione modelli differenziati per un uso crociera o regata, realizzava infatti un’unica linea che doveva incontrare sia l’esigenza di chi era alla ricerca di soluzioni comode e sicure per la navigazione d’altura che di coloro alla ricerca di velocità. Nasce dalla matita di Jean Berret (oggi del famoso studio di design Berret/Racoupeau).

Il First 375 appartiene quindi a quel tipo di barche contraddistinte dalla qualifica “crociera veloce”. Progettato in piena epoca Ior, è frutto di un forte compromesso tra crociera e regata, ed il risultato è stato eccellente. Un piacevole scafo con carena potente, bordi liberi bassi ed estremità slanciate, si sposa bene con un armo non esasperato ma energico, manovre semplici in pozzetto e interni confortevoli. La barca, infatti, ha avuto molto successo. Merito anche di un allestimento affidabile e della possibilità di scegliere tra due versioni (con doppia o singola cabina di poppa). Ampi gli spazi sottocoperta, con grandi cabine, un wc separato e un quadrato completo di importante angolo cucina e grande tavolo carteggio. Certamente una barca equilibrata, ben concepita e costruita, con elevata sicurezza (siamo prossimi al 40% del peso in chiglia, poche sono oggi le imbarcazioni con questo rapporto) e confort.

Lavori e dotazione 2015
  • Nuova ancora di rispetto/poppa Fortress FX23 con 8m catena 8mm piu’ 50m cima HT piombata
  • Opera viva: raschiatura completa e carteggiatura, trattamento antiosmosi, trattamento bulbo, primer e antivegativa.
  • Nuovo Epirb Ocean Signal
  • Nuove lifeline
  • Nuova pompa elettrica di sentina
  • Nuove dotazioni sicurezza
  • Nuovo rubinetto bagno
  • Nuova batteria motore di rispetto con portabatteria stagno
  • Nuove tende avvolgibili per passauomo
  • Nuovo inverter
  • Lucidatura opera morta e tuga.
  • Revisione motore: cambio filtro gasolio, filtro olio, olio, cinghia, girante
  • Revisione zattera salvataggio Eurovinil
  • Nuovo sistema cartografico
Lavori e dotazioni 2014
  • Cambiato tutto sartiame e arridatoi alla G&G Rigging
  • Revisione albero e crocette
  • Revisione alternatore piastra diodi
  • Nuova antenna VHF testa albero con nuovo cavo RG58
  • Nuova luce testa albero a led e sostituzione cavi elettrici nell’albero
  • Nuove drizze, amantiglio e scotta randa
  • Antenna TV testa albero
  • Nuova antenna Navtex e ricevitore
  • Nuovo bridge Seatalk – NMEA
  • Nuove luci di via
  • 2 nuove batterie servizi AGM 120 Ah
  • Cambio linea ormeggio: nuova catena zincata 75m da 8mm catenificio Rigamonti con cima HT piombata da 35m
  • Rifatto plexiglass passauomo Lewmar di prua
  • Nuovo contalitri acqua dolce
  • Nuovo contaore motore
  • Nuovi cuscini/materasso cabina di prua
  • Nuovo tender Mercury
Lavori e dotazioni 2013
  • Sbarcato motore Volvo Penta e revisione completa. Cambio silent block e premistoppa.
  • Insonorizzazione sala macchine
  • Cambio due prese a mare
  • Nuovo windex testa albero
  • Nuove luci led interne
  • Nuova radio VHF con DSC, AIS receiver e 1 trasmettitore per MOB e un combinato a distanza stagno
  • Nuovo Battery Monitor NASA Marine
  • Due pannelli fotovoltaici flessibili poliscristallini da 145W e 73W con regolatore MPPT 15A della Western & Co.
  • Revisione R.I.N.A.
  • Nuovo caricabatteria 25A 12V QUICK SBC 250
  • Nuovo Garmin GPSMAP 78
  • Nuova batteria motore 90Ah
Lavori e dotazioni 2011 e 2012
  • Nuovo bimini
  • Nuova ancora Delta Lewmar 16Kg
  • Nuovo WC e pompa
  • Nuova randa full batten Doyle e lazy bag
  • Nuovo fuoribordo Honda 2.3

beneteauCover